Azienda

Inox Tecnica: Storia e Profilo Aziendale

1996: La Mission
Il progetto Inox Tecnica prende vita alla fine del 1996 da un’intuizione del fondatore ed attuale Presidente della società Silvio Paris.

25 anni fa, viene quindi aperto un primo magazzino, con una Mission ben precisa: divenire un punto di riferimento nel commercio di prodotti industriali.
La prima sede è un piccolo stabilimento a Soliera, in una provincia, quella Modenese, fortemente caratterizzata, a livello industriale, da comparti come quello Farmaceutico, quello Alimentare, il Ceramico e quello dell’Automotive. Un banco di prova quindi molto ambizioso, in quanto ognuno di questi settori esprime alcune tra le più importanti Società a livello internazionale.

Nei primi 15 anni di attività, Inox Tecnica concentra la sua attività nella distribuzione di Piping e Raccorderia in Acciaio Inox e Acciaio al Carbonio, divenendo un importante realtà nel territorio regionale.

2011: L’espansione commerciale
Misurarsi quotidianamente con le eccellenze di settore, eleva in maniera importante il Know How aziendale e produce energie per affrontare nuove sfide.

Nel 2011 l’azienda decide quindi di ampliare il catalogo di offerta inserendo nuovi prodotti strategici ed aprendosi a nuovi settori come quello dell’Acquedottistica e Depurazione e quello Petrolchimico.
Per affrontare la nuova sfida, quell’anno Inox Tecnica investe raddoppiando lo stabilimento ed aprendo alla produzione in outsourcing di raccorderia filettata e valvole in Acciaio Inox, Flange e Valvole in Ghisa per Acqua.
Oltre a tali investimenti, a crescere è anche la struttura commerciale di Inox Tecnica, oggi dotata di agenti di vendita su tutto il territorio nazionale.

Con una continua escalation di risultati positivi, Inox Tecnica riesce in questi anni ad imporre la propria presenza sul mercato nazionale anche attraverso la creazione di sinergie molto forti con alcuni tra i migliori produttori italiani, ognuno nel suo settore. Sinergie che rendono competitiva l’azienda, dandole l’opportunità di acquisire nuovi importanti clienti e commesse di grande prestigio (tra alcune di queste, la fornitura di Piping e Raccorderia Inox a pinzare per la “Red Line North Underground”, la Linea Rossa della nuova Metropolitana di Doha, realizzata in occasione dei mondiali di calcio 2022 in Qatar).

2021: La Vision e gli investimenti
Il 9 ottobre 2021, in occasione del 25° anniversario dalla fondazione, Inox Tecnica inaugura il Nuovo Stabilimento, raddoppiando la capacità del magazzino ed insediando la nuova palazzina uffici: il sito è tecnologicamente evoluto, ed è realizzato nel rispetto dei più moderni criteri di eco-sostenibilità ed impatto ambientale.
L’investimento viene realizzato in piena crisi pandemica; crisi da cui Inox Tecnica riesce ad uscire ancora più rafforzata nelle convinzioni imprenditoriali e dando luogo ad una nuova fase di forte espansione commerciale con oltre 800 clienti attivi in tutta Italia.
La famiglia di Inox Tecnica continuerà nel futuro prossimo ad investire su se stessa, unica formula per poter raggiungere traguardi ancora più ambiziosi.